La diagnosi energetica è uno strumento essenziale per ogni azienda che desidera ottimizzare i consumi e ridurre i costi energetici.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Si tratta di un’analisi dettagliata dei flussi di energia all’interno dei tuoi impianti, con l’obiettivo di individuare inefficienze, sprechi e opportunità di risparmio.
Da NHP, offriamo un approccio strutturato e completo alla diagnosi energetica, garantendoti risultati concreti e misurabili. Il nostro team di EGE certificati e Energy Manager esperti raccoglie e analizza dati su consumi elettrici, termici e di eventuali altri vettori energetici, valutando la performance degli impianti energivori e identificando le aree in cui si può intervenire per migliorare l’efficienza.
Ma perché è così importante?
Con una diagnosi energetica, puoi ottenere:
- Risparmio energetico e/o economico: migliorando l’efficienza del singolo impianto, processo e dell’intero sito produttivo;
- Sostenibilità ambientale: migliorando l’efficienza, riduci anche le emissioni di CO2 e quindi l’impatto ambientale della tua azienda, contribuendo cosi a un futuro più sostenibile;
- Conformità normativa: le diagnosi energetiche oltre ad essere un obbligo normativo per le grandi imprese e per le imprese energivore, sono sempre più spesso richieste come documentazione base per l’accesso a incentivi o finanziamenti legati alla transizione ecologica ed al miglioramento della produttività delle imprese italiane come ad esempio Conto Termico, Industria 5.0.
Un nuovo inizio!
La diagnosi energetica non è un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza per efficientare la tua impresa e pianificare gli interventi previsti dalla diagnosi in funzione dei principali indicatori economici e dei tuoi obiettivi aziendali.
NHP è al tuo fianco in tutto il percorso, dalla diagnosi, alla realizzazione degli interventi di efficientamento fino alla verifica degli effettivi risparmi!