Uno degli obiettivi costanti delle imprese è la riduzione dei costi di gestione aziendale. Tra questi ci sono le spese dovute al consumo di energia. Qualunque sia il fabbisogno energetico per la realizzazione dei tuoi prodotti, tra energia, riscaldamento e raffrescamento, c’è sicuramente un modo per ottimizzare consumi e costi, che solo un’azienda specializzata nell’efficienza energetica può individuare.
La diagnosi energetica è il primo passo: un check-up della tua gestione energetica aziendale che consente di individuare sprechi e anomalie, e quindi progettare interventi di miglioramento.
Affidandoti a noi riuscirai a:
- determinare il tuo fabbisogno energetico reale
- individuare i processi a maggior consumo
- scoprire sprechi e anomalie
- confrontare i tuoi consumi con quelli del tuo settore
- realizzare interventi di efficienza energetica
Vantaggi che vanno oltre l’obbligo di legge
Per le imprese energivore (con consumi di energia uguali o superiori ai 2,4 GWh) e per le grandi aziende (con oltre 250 dipendenti, un fatturato annuo superiore ai 50 milioni di euro ed un bilancio annuale oltre i 43 milioni) la diagnosi energetica è un obbligo di legge (secondo il decreto legislativo 102/2014 che recepisce la direttiva 2012/27 UE).
Anche per tutte le aziende che non rientrano nell’obbligo, la diagnosi energetica è un’opportunità per conoscere più a fondo processi ed impianti e quindi ottimizzarne il consumo energetico per ottenere un vantaggio economico che contribuirà al benessere di tutta l’impresa.
I vantaggi poi, sono anche ambientali: costruendo impianti ad energia rinnovabile, contribuirai a migliorare la qualità dell’aria della comunità dove hanno sede i tuoi impianti con un relativo ritorno di reputazione ed immagine.
- cogli al volo gli incentivi per l’energia rinnovabile
- riduci da subito i costi in bolletta
- così ritorni velocemente dell’investimento
- rispetti l’ambiente
- guadagni con i titoli di efficienza energetica