Tecnologie

Innovazione al servizio della natura

Abbinando tecnologie all’avanguardia per lo sfruttamento di energie rinnovabili e innovative piattaforme ICT, siamo in grado di realizzare sistemi energetici integrati capaci di produrre un reale risparmio energetico, ridurre l’impatto ambientale dell’azienda ed effettuare un monitoraggio costante delle performance energetiche.

Tecnologie di ultima generazione per la tua efficienza energetica

  • Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia del sole per produrre l’energia elettrica sufficiente ad alimentare edifici e aziende in modo sostenibile: i moduli fotovoltaici, infatti, convertono l’energia solare in elettrica. Con un impianto realizzato a regola d’arte, un orientamento e una inclinazione dei moduli fotovoltaici verso il sole studiata in base al luogo di installazione, ed efficienti sistemi di accumulo del surplus di energia, è possibile realizzare, in alcuni casi, una completa indipendenza energetica per aziende e condomini, abbattendo drasticamente i costi in bolletta.

  • Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione sono sistemi che recuperano l’energia termica di motori e macchinari per produrre elettricità e calore migliorando in modo significativo l’efficienza energetica in fabbrica. Il processo di produzione combinata di energia elettrica e di calore nello stesso impianto è in grado di realizzare un notevole risparmio energetico e allo stesso tempo ridurre le emissioni. Basta pensare che in un impianto di sola produzione di energia elettrica, circa la metà disperde nell’ambiente. Invece, con un impianto di cogenerazione, l’84% dell’energia viene impiegata in modo utile per l’azienda.

  • Pompe di Calore

I sistemi a pompa di calore riesce a recupera l’energia dall’ambiente esterno (dall’aria, dall’acqua o dal terreno) per coprire l’intero fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda da fonti rinnovabili. Rispetto ai sistemi tradizionali, le pompe di calore sono in grado di realizzare un risparmio d’energia elettrica del 75% in aziende e condomini. In abbinamento a fonti alternative di elettricità, come un impianto fotovoltaico, le pompe di calore possono determinare la totale indipendenza energetica di un edificio.

  • Involucri ad alta efficienza

Con interventi strutturali isolanti realizzati sugli edifici è possibile ridurre al minimo la dispersione termica in aziende e condomini, contribuendo alla realizzazione di edifici e stabilimenti a basso consumo. Gli interventi di ottimizzazione degli esterni di edifici e stabilimenti, che coinvolgono oltre le pareti opache, anche quelle trasparenti e le coperture, possono ridurre la dispersione termica fino al 80%.

  • Smart Lighting

Le moderne tecnologie consentono l’installazione di impianti di illuminazione a basso consumo, in ogni zona di un edificio, dal parcheggio agli uffici, dai corridoi agli stabilimenti produttivi. Abbinando luci a basso consumo (LED) con sensori di movimento, che consentono l’accensione delle luci solo quando serve, è possibile ridurre potenzialmente fino al 90% i costi energetici di aziende, condomini ed edifici pubblici.

  • UPS & Storage

Lo storage di energia elettrica è una soluzione integrabile all’installazione di impianti che utilizzano fonti rinnovabili. Con questi sistemi è possibile accumulare e conservare differenti forme di energia su supporti diversi e utilizzarle successivamente, solo quando serve, per soddisfare fabbisogni straordinari, o guadagnando dalla vendita dell’energia in eccesso. Quando l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto privato supererà il tuo fabbisogno, infatti, potrai immetterla nella rete e recuperare un contributo finanziario per il futuro consumo di energia dalla rete stessa.

  • Energy Management System

Con una web application collegata agli impianti è possibile monitorare costantemente le performance energetiche dell’azienda e garantire un’ottimizzazione continua del fabbisogno, anche quando le esigenze di produzione cambiano. Soluzioni flessibili e personalizzate consentono di tracciare e monitorare il profilo energetico dell’azienda ottimizzando il consumo energetico dell’impianto, e con l’implementazione di speciali sensori, di ogni singolo macchinario.

  • Smart Metering

Grazie ad evoluti sistemi di telelettura e tele-gestione dei contatori di tutte le fonti di energia e acqua è possibile conoscere perfettamente i consumi energetici di un edificio per un uso più efficiente delle risorse. Oltre alla riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto, che possono essere effettuate automaticamente e a distanza, i sistemi di smart metering hanno il vantaggio di consentire un rilevamento immediato, più accurato e affidabile dei consumi, per una maggiore trasparenza e possibilità di ottimizzazione.

  • BMS

Le tecnologie per il Building Management System realizzano efficienti sistemi di telecontrollo, automazione e analisi di tutti gli impianti (elettrici, meccanici, di sicurezza, di mobilità) presenti in un’azienda o un condominio per la realizzazione di veri e propri “smart building”. Con un BMS realizzato ad hoc è possibile realizzare ambienti di vita/lavoro efficienti e sicuri capaci di realizzare straordinarie performance di risparmio energetico e comfort.

Quali tecnologie sono adattate a te?

Fissa un appuntamento per scoprirlo

Contattaci